Laser a CO2
Sono i più potenti laser ad onda continua disponibili attualmente, e sono anche fra i più efficienti, con un rendimento elevato ed un’ottima qualità del taglio anche su lamiere spesse di acciai legati. Questo tipo di laser emette un fascio di luce infrarossa la cui lunghezza d’onda principale è centrata fra i 9,4 e i 10,6 micrometri; il rapporto fra potenza di pompaggio e potenza emessa dal laser può arrivare al 20%.
Dettagli di lavorazione al laser CO2:
LASER CO2 4020 W
Laser Bystronic
Banco di lavoro: 4000 mm x 2500 mm
Spessore massimo:
Ferro da 0,6 mm a 15 mm
Acciaio inox da 0,6 mm a 15 mm
Alluminio da 0,6 mm a 15 mm
Laser Fibra
Il raggio laser viene amplificato tramite fibre di vetro con alimentazione energetica mediante diodi di pompaggio; la lunghezza d’onda dei laser a fibra è di 1 μm. Tra i vantaggi principali di questo taglio laser c’è una maggiore efficienza rispetto al laser CO2, la possibilità di tagliare metalli non conduttivi come ottone e rame ed una maggior velocità nella lavorazione. Per questo motivo il Laser Fibra sta sostituendo il Laser a CO2 per maggiori performance e maggiore efficienza energetica che si traduce anche in una diminuzione consumi.
Dettagli di lavorazione al laser Fibra:
LASER FIBRA 8000 W
Banco di lavoro: 6200 mm x 2500 mm
Spessore massimo:
Ferro da 0,6 mm a 25 mm
Acciaio da 0,6 mm a 20 mm
Alluminio da 0,6 mm a 20 mm
LASER FIBRA 8000 W
Banco di lavoro: 4000 mm x 2000 mm
Spessore massimo:
Ferro da 0,6 mm a 25 mm
Acciaio da 0,6 mm a 20 mm
Alluminio da 0,6 mm a 20 mm
Tutte le lavorazioni
Tutti i servizi
Lo sapevi?
Il taglio laser è un processo di separazione termica.
Il processo di taglio si innesca colpendo con un raggio laser la superficie del materiale metallico (acciaio, acciaio inossidabile, alluminio, rame, ecc.) riscaldandola al punto da fonderlo o da vaporizzarlo completamente; si mantiene grazie all’energia che si può concentrare nel punto in cui il raggio laser penetra e si realizza con la separazione del materiale seguendo la geometria selezionata.
Le parti pronte al taglio laser possono essere post-elaborate su richiesta con rivestimenti, trattamenti termici e altro.